Comfort, Sicurezza, Rapidità e Costi Certi

STAI PENSANDO DI COSTRUIRE UNA CASA IN LEGNO IN UMBRIA?

Affidati alla professionalità di LegnoMontaggi leader nella progettazione e nella realizzazione di Costruzioni in Legno in Umbria.
Grazie al nostro team di ingegneri, impiantisti e posatori specializzati nella costruzione di case in legno , siamo in grado di realizzare la tua abitazione in poco tempo, chiavi in mano e ad un costo certo sin dall’inizio.

La nostra esperienza nell'ambito della costruzione di case in legno nasce dagli eventi sismici che colpirono Umbria e Marche nel 1997.

La cura del paesaggio e una maggiore presa di coscienza dei problemi ecologici e sismici inducono un numero sempre maggiore di architetti e designer a progettare case in legno. Il legno è una materia prima dalle caratteristiche straordinarie: antisismicità, eccellenti proprietà isolanti e ridotta conducibilità termica. Inoltre la naturalezza e il calore del legno si ripercuotono positivamente sulla vivibilità delle abitazioni. Oggigiorno costruire in legno significa proiettarsi in un futuro di risparmio e consapevolezza energetica.

Quali sono i VANTAGGI delle Case in Legno

CASE IN LEGNO IN UMBRIA

Sistemi Costruttivi, Vantaggi, Costi, Finiture

Sicurezza: Le strutture in legno sono decisamente più sicure delle altre tipologie costruttive. Sanno infatti resistere con forza sia agli eventi sismici, grazie alla naturale elasticità del legno, sia agli incendi, resistendo in modo deciso e prolungato al fuoco. Inoltre le nostre strutture soddisfano tutte le vigenti normative e certificazioni garantendo alla tua abitazione sicurezza e resistenza.

Sostenibilità: Se vuoi rispettare l’ambiente che ci circonda, l’abitazione in legno è quello che fa per te. Il legno è rinnovabile e riciclabile e soprattutto richiede pochissima energia nelle fasi di produzione e posa in opera, non rilasciando emissioni, polveri o fibre nocive durante l’impiego.

Risparmio ed efficienza energetica: Il legno è già di suo un ottimo isolante termico e un buon isolante acustico. Utilizziamo materiali naturali a base di legno o suoi derivati per il pacchetto coibente, contribuendo a migliorare la sua traspirabilità. Questo e tanto altro ci permette di realizzare abitazioni con certificazioni energetiche che possono variare dalla classe A1 alla classe A4.

Rapidità nel montaggio: Il legno è un materiale leggero, facilmente trasportabile e maneggiabile in cantiere. Il montaggio delle strutture viene effettuato interamente a secco mediante l’utilizzo di collegamenti meccanici con piastre di acciaio, viti, chiodi e bulloni certificati, garantendo rapidità ed efficienza.

Naturalezza: Nella natura l’uomo si sente davvero bene. Una casa in legno trasmette tutta la serenità e la forza che la natura sa dare, migliorando sensibilmente la qualità della vita.

Rapidità di costruzione: un’abitazione chiavi in mano, a seconda della dimensione e degli allestimenti, può essere costruita in un periodo che varia dai 45 ai 90 giorni.

Durevolezza nel tempo: Un adeguato ed attento processo di selezione e stagionatura del legno fa sì che le case costruite con tale materiale oggi siano assolutamente equiparabili in termini di durata a quelle in muratura.

Edilizia del futuro: Recenti indagini di settore rivelano che una nuova abitazione su 14 è realizzata in legno, a conferma dell’interesse per questa tipologia di costruzioni da parte del consumatore finale. Il trend non sembra arrestarsi, anzi, in un periodo in cui l’edilizia soffre, tali tipi di abitazioni in legno stanno aprendo nuove prospettive per il futuro.

Chiamaci per un preventivo gratuito o scrivi direttamente a info@legnomontaggi.com

Previo appuntamento saremo lieti di farvi visitare i nostri cantieri e le case in legno a Perugia e in tutta l'Umbria già realizzate.

COSTRUZIONI IN LEGNO

Sistemi costruttivi utilizzati

XLam

XLAM è un sistema costruttivo a pannelli massicci molto versatile diffusosi in Germania e Austria a partire dalla fine degli anni 90.I pannelli XLAM sono costituiti da strati in legno di abete incrociati ed incollati (minimo 3). Gli spessori sono variabili in funzione delle esigenze statiche. Non subendo (grazie agli strati incrociati) lo schiacciamento delle fibre è particolarmente adatto alla costruzione di edifici multipiano.

Blockhaus

Blockhaus è un sistema costruttivo in legno massiccio di abete privo di elementi di collegamento metallici. I collegamenti degli elementi orizzontali che costituiscono le pareti portanti sono garantiti da maschiature ed incastri angolari.

Il sistema Blockhaus è il sistema costruttivo più antico e storicamente utilizzato in paesi come il Giappone e la Scandinavia.

Platform Frame

Questo sistema, largamente diffuso in Nord America, è costituito da pannelli realizzati fuori opera costituiti da un telaio di strutture verticali ed orizzontali in abete lamellare o KWH sul quale vengono chiodati pannelli in legno a fibre orientate (OSB) con funzione controventante e di irrigidimento.

Leggero e pratico nella movimentazione in cantiere, necessita di elementi metallici nel collegamento dei singoli pannelli.